Consulenza psicologica per bambini, famiglie e insegnanti
L’intervento di sostegno psicologico di stampo cognitivo-comportamentale deve essere concepito in senso “multidimodale”. Favorire lo sviluppo personale e sociale del bambino è un compito complesso e può esserlo ancor di più se non accompagnato dalla collaborazione degli agenti educativi (genitori, insegnanti, ecc.) che si prendono cura di lui. L’efficacia del percorso di consulenza psicologica è perseguibile solo se il sistema familiare e scolastico agiscono formando una squadra che collabora al raggiungimento dello stesso obiettivo.
Ma in cosa consiste la consulenza psicologica per i genitori?
La consulenza rivolta al genitore si pone l’obiettivo di identificare ed affrontare le difficoltà genitoriali che inevitabilmente emergono in presenza di una problematica infantile. Più precisamente, infatti, si occupa di:
- Informare circa la natura della problematica in questione: cosa aspettarsi da essa, come si evolve e si manifesta nella quotidianità
- Facilitare un dialogo tra i genitori in riferimento al proprio vissuto interiore e alle diverse modalità di prendersi cura del bambino
- Improntare un confronto sulle proprie abilità di gestione dei figli
- Favorire la comprensione delle proprie reazioni emotive (quali rabbia, ansia, ecc.) al comportamento del figlio per acquisire una più efficace autoregolazione emotiva
- Fornire suggerimenti su come modulare stati d’animo e comportamenti del bambino
- Portare alla luce convinzioni ed emozioni irrazionali, dunque negative, che innescano i comportamenti indesiderati del bambino
- Migliorare la comunicazione ed incrementare l’affettività tra i membri della famiglia
E la consulenza per gli insegnanti?
La consulenza rivolta all’insegnante consiste in incontri regolari concordati, i cui principali obiettivi sono:
- Informare sulle caratteristiche della problematica del bambino
- Fornire strumenti di valutazione
- Potenziare le risorse emotive dell’insegnante
- Spiegare procedure di modificazione del comportamento nella classe
- Fornire strategie didattiche per facilitare apprendimento
- Spiegare come migliorare la relazione tra alunno in questione ed i compagni